Riflessologia plantare Ancona e Sirolo
La riflessologia plantare consiste nella stimolazione di alcuni punti del piede, detti punti riflessi, a cui corrispondono vari organi e varie aree del corpo.
Come funziona la riflessologia plantare
La stimolazione delle zone riflesse agisce a livello del sistema nervoso. Non è un caso che, tra i vari effetti benefici del trattamento, ci siano anche il miglioramento dell’umore e del sonno.
I benefici della riflessologia plantare
La riflessologia plantare ha effetto drenante e stimola gli organi emuntori (reni, fegato, intestino, polmoni e pelle) in modo da facilitare lo smaltimento delle tossine. Ha effetto analgesico ed è quindi utile in caso di dolore e tensione (muscolare e osteoarticolare), è riequilibrante di vari apparati (come il digerente o l’ormonale), allontana il muco e aiuta a prevenire l’insorgenza di molte problematiche.
Come si svolge una seduta di riflessologia plantare
La seduta di riflessologia plantare ad Ancona e Sirolo dura circa 50 minuti ed è molto piacevole e rilassante. La stimolazione di alcuni punti può essere un po’ fastidiosa ma la sensazione dura solo alcuni secondi. L’aspetto del piede (il colore della pelle, le callosità, la forma delle dita dei piedi) possono dare molte informazioni sul tuo stato energetico. La frase che i miei clienti ripetono più spesso è: “Mi sembra di volare, ho i piedi leggerissimi”.
Domande Frequenti
Con la riflessologia plantare, quante sedute servono?
Di solito i risultati si vedono in circa tre sedute. In realtà non esiste un minimo come non esiste un massimo di sedute, anche se è consigliato un mantenimento di un trattamento al mese per un periodo che varia a seconda delle tue esigenze.
Quando è meglio non fare la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare si può fare a tutte le età e in tutte le condizioni (compresa la gravidanza dal terzo mese in poi). Si sconsiglia solo in quei casi in cui il piede presenta ulcerazioni e gonfiore come può capitare in una grave insufficienza venosa.
La riflessologia plantare ha effetti collaterali?
No, la Riflessologia Plantare non ha effetti collaterali. Nella maggior parte dei casi si assiste ad un miglioramento dei sintomi (anche se non va ad eliminarli ma agisce più in profondità). Sentirsi stanchi è normale perché intensifica molte delle sue funzioni vitali e richiede un grande apporto energetico. Quello che consiglio dopo una seduta è comunque di riposare e di bere molto (in modo da accelerare lo smaltimento delle tossine).
A volte però si può assistere ad un peggioramento dei sintomi iniziali chiamato “crisi di guarigione” che dura al massimo 24 ore.
Si può fare riflessologia plantare in gravidanza?
La Riflessologia Plantare è consigliatissima in gravidanza a partire dalla fine del terzo mese. Non solo riduce alcuni disturbi come il gonfiore, il mal di schiena e la dispepsia, ma è anche riequilibrante dell’umore. Inoltre è molto utile per preparare il corpo al parto e facilitarlo e per aiutare a far girare il bambino (nel caso non si metta in posizione).
Hai già le idee chiare sulla riflessologia plantare?
Allora puoi cliccare sul pulsante in basso per fissare un appuntamento ad Ancona e Sirolo.