L’elemento acqua in medicina cinese
Secondo la Medicina Cinese l’elemento acqua trova la sua massima espressione in inverno e si manifesta attraverso i meridiani di rene e vescica.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’elemento acqua rappresenta lo yin più estremo, non ha una forma precisa quindi rappresenta la potenzialità assoluta. Questa energia così yin esprime la stasi, un momento in cui tutto rallenta, come nella vecchiaia. Ma ad ogni fine segue un nuovo inizio perché l’acqua è l’origine della vita.
- Il colore è il nero come la notte .
- Il sapore è il salato.
- L’odore è quello di marcio o stantio, come ciò che va in putrefazione in un ambiente umido.
- L’organo di senso è l’udito.
- L’emozione è la paura, quella ancestrale della morte, del buio.
Andiamo ora a vedere le caratteristiche dei meridiani che appartengono a questo elemento.
Meridiano del rene in Medicina Cinese
I reni sono la sede del Jing o energia vitale e di tutto lo yin e lo yang del corpo. Quello che in Medicina Cinese è detto il “Jing del Cielo Anteriore” sarebbe una sorta di energia vitale concentrata presente al momento del concepimento che andrà ad esprimersi e ad esaurirsi (fino alla morte) per tutto il corso della vita. Invece quello che è detto il “Jing del Cielo Posteriore” si sviluppa dopo la nascita ed è un’energia che si ricarica e si ricava attraverso l’alimentazione e la respirazione.
Se il cuore è detto “l’imperatore” e rappresenta la vitalità spirituale e psichica, i reni rappresentano la vitalità fisica.
Le funzioni dei reni secondo le Medicina Tradizionale Cinese
- Sono la sede del Jing Anteriore. Forniscono nutrimento al feto, provvedono alla crescita dell’individuo. Sono legati alla fertilità e alla potenza sessuale. Forniscono l’energia necessaria a tutti i processi metabolici.
- Sono la sede del Jing Posteriore: immagazzinano il Qi.
- Danno origine a tutti gli organi e alla struttura portante (le ossa).
- Ricevono il Qi dai polmoni: quando tale energia viene spinta in basso dagli stessi viene trattenuta dai reni.
- Producono il midollo (che in mtc include anche il cervello) e governano le ossa. Secondo la Medicina Cinese dal midollo si origina la vita mentre le ossa sono l’impalcatura fisica che si sviluppa dall’impalcatura energetica (dei reni appunto).
- Aiutano memoria e concentrazione poiché, come detto poc’anzi, reni e cervello sono connessi.
- Sono la sede dello Shen Zhi o Volere che dona la capacità di affermarsi e di raggiungere gli obbiettivi oltre a ad infondere la voglia di vivere.
- Si aprono all’esterno attraverso le orecchie (che hanno anche una forma simile).
- Si manifestano attraverso i capelli (non è detto però che una calvizie o un incanutimento precoci siano da imputare ad uno squilibrio del meridiano).
Squilibrio energetico nel meridiano dei reni
Quando l’energia del meridiano dei reni non è equilibrata, possono manifestarsi una serie di sintomi che indicano un disordine nel nostro corpo. Prima di tutto, la debolezza e la stanchezza cronica sono segnali che ci indicano un potenziale squilibrio energetico. Sono spesso accompagnati da altri sintomi come urine scarse, sudorazione notturna e bocca secca, che possono essere attribuiti a un eccesso di yang nel nostro organismo.
D’altro canto, se l’energia del meridiano è dominata da un eccesso di yin, ciò può causare sensazioni di freddo, urine chiare e abbondanti e persino edemi. Questi segni potrebbero indicare una carenza di calore nel nostro corpo, che può portare a una serie di disagi.
Inoltre, le disfunzioni sessuali come il scarso desiderio sessuale, la leucorrea e l’eiaculazione precoce possono essere sintomi di un’energia renale non equilibrata. Questo può influire negativamente sulla nostra salute sessuale e influire sul benessere generale.
È interessante notare che l’energia del meridiano renale è correlata anche alla forza delle nostre ossa e dei denti. Quindi, se siamo soggetti a fragilità ossea o carie, potrebbe essere segno di uno squilibrio energetico.
Inoltre, uno stato di energia renale non equilibrata può influire sulla nostra memoria e portare a un invecchiamento precoce. Un altro possibile sintomo è l’acufene sordo, che può essere attribuito a un’eccessiva stimolazione energetica o a una mancanza di fluidità nel nostro sistema corporeo.
Infine, la paura, possono essere collegati a uno squilibrio energetico nel meridiano dei reni. Questo può intaccare la nostra serenità mentale e il nostro equilibrio emotivo, causando una serie di sintomi che possono limitare la nostra qualità di vita.
Ecco perché è importante prestare attenzione all’equilibrio dell’energia renale e cercare modi per ristabilire un flusso energetico armonioso nel nostro corpo. La pratica di tecniche come l’agopuntura, l’energizzazione e il mantenimento di uno stile di vita sano possono aiutare a mantenere la salute e il benessere complessivo.
Meridiano della vescica secondo la MTC
La vescica è il meridiano più lungo di tutti, tesaurizza i liquidi ed è subordinata ai reni. È in stretta relazione con il sistema nervoso autonomo perché il suo decorso costeggia la colonna vertebrale.
Funzioni del meridiano della vescica
- Regola i liquidi: elimina quelli in eccesso tramite l’urina e distribuisce il resto a tutto l’organismo.
- Diffonde lo yang nel corpo.
- Protegge dalle energie perverse.
- Dona coraggio, aiuta a reagire e ad adattarsi ai cambiamenti.
Squilibrio energetico del meridiano della vescica
Quando l’energia del meridiano della vescica non è equilibrata, possono manifestarsi diversi sintomi. Ad esempio, se c’è un eccesso di yang, potresti avere difficoltà nella minzione e notare urine scure. Al contrario, se c’è un eccesso di yin, le urine potrebbero risultare chiare e abbondanti.
Alcuni sintomi correlati includono la rigidità della zona lombare e la lombosciatalgia. Inoltre, potresti sperimentare paura e indecisione costante, poiché queste sono alcune delle manifestazioni dell’eccesso emotivo legate all’equilibrio del meridiano.
Cosa fare se i meridiani non sono in equilibrio?
In questo breve articolo abbiamo visto come in medicina tradizionale cinese l’elemento acqua abbia un ruolo chiare per garantire il benessere del nostro corpo. Non sempre i meridiani di reni e vescica sono in equilibrio, ma cosa possiamo fare in questi casi?
Per riportare in equilibrio i meridiani, è possibile utilizzare diverse tecniche, tra cui la riflessologia plantare. È una terapia che sfrutta la pressione dei punti sui piedi, che sono collegati agli organi e ai sistemi del corpo.
Anche un semplice massaggio fai da te può portare dei piccoli benefici. Ad esempio puoi massaggiare delicatamente l’intera superficie del piede, concentrandoti sui punti corrispondenti ai meridiani o agli organi che desideri equilibrare. Puoi utilizzare i polpastrelli delle dita e applicare una leggera pressione, rilasciando gradualmente per consentire al corpo di rispondere al trattamento.
Puoi anche utilizzare la tecnica del rotolamento dei piedi su una palla da tennis o un cilindro di schiuma per stimolare i punti riflessi. Questo può aiutare a favorire la circolazione del sangue e dell’energia lungo i meridiani interessati.
Inoltre, altre pratiche come lo stretching, il massaggio e la meditazione possono essere utili per mantenere i meridiani in equilibrio. Puoi provare ad incorporare routine di stretching quotidiano, massaggiare delicatamente i punti riflessi durante il bagno o la doccia e dedicare del tempo alla meditazione per rilassare e armonizzare il corpo e la mente.
È importante ricordare che la riflessologia plantare e altre pratiche di equilibrio dei meridiani sono solo una parte di un approccio olistico alla salute e al benessere. Se hai preoccupazioni specifiche sulla tua salute o desideri un trattamento personalizzato, puoi prenotare una consulenza o un trattamento di riflessologia plantare a Porto Sant’Elpidio.