Il pianeta Saturno in Astrologia

saturno in astrologia

In Astrologia Saturno è il pianeta che rappresenta il principio di limitazione e di restrizione. Dagli antichi era anche detto il “grande malefico” perché insegna a fare a meno di qualcosa, insegna ad diventare autonomi ed indipendenti. Durante le esperienze saturnine la persona può sperimentare l’esperienza della perdita, della rinuncia e della solitudine ma, proprio grazie a queste esperienze, matura, si struttura e impara ad assumersi le proprie responsabilità, impara a distaccarsi.

Non a caso Saturno è anche detto “maestro del karma”, un maestro severo sì, ma grazie al quale si apprendono le più grandi lezioni di vita. La sua attività può essere paragonata a quella di uno scultore che lavora per sottrazione, eliminando i pezzi di materia che non servono più e lasciando solo l’essenza di quella che sarà l’opera finale.

La simbologia di Saturno in Astrologia

Nel simbolo di Saturno troviamo a sinistra la croce della materia che domina la mezzaluna dell’anima: i limiti e i condizionamenti terreni fungono da lezione per elevarsi.

simbolo di Saturno

Saturno nei segni

Saturno transita circa due anni e mezzo in un segno zodiacale e quindi percorre l’intero zodiaco in circa 29 anni. La funzione del pianeta è quella di limitare o rallentare l’energia del segno in cui transita ma, essendo “il maestro del karma”, i suoi insegnamenti permettono alla persona di trasformare una ferita in un talento.

Quando parliamo di karma possiamo parlare anche di memorie genealogiche ereditate: ecco che Saturno parla dei nostri avi, dei nostri nonni e di quello che ci hanno tramandato. Ecco una breve panoramica di Saturno nei segni.

Saturno in Ariete

Chi nasce con questa posizione spesso fa fatica a costruirsi una propria immagine. La domanda “chi sono?” sarà presente per tutta la vita. Fa insorgere il bisogno di badare a se stessi e cavandosela da soli.

Spesso si hanno memorie di avi che sono andati in guerra o che hanno perso la faccia, l’onore. Il superamento della ferita consiste nel saper trovare il coraggio di esser se stessi e saper affrontare le proprie battaglie quotidiane.

Saturno in Toro

Con Saturno in Toro sono mancate o vengono limitate le risorse materiali: manca il senso di sicurezza (magari legato all’idea di avere una casa o di avere sufficiente denaro), manca il benessere, la persona fa fatica a godere dei piaceri del corpo.

Spesso si ha un brutto rapporto con il cibo o si hanno memorie di avi che hanno patito la fame o la povertà. Il superamento della ferita consiste nel superare questa idea di scarsità facendo leva sulle proprie risorse per vivere nel piacere e nell’abbondanza.

Saturno in Gemelli

Quando parliamo di Gemelli sono spesso coinvolti i fratelli e le sorelle e le abilità comunicative del soggetto. I rapporti tra parenti stretti sono freddi o limitati dalla distanza (sia emotiva che fisica).

Molto spesso con Saturno in Gemelli si vive con l’ansia costante di non arrivare a fine mese e questo può indurre la persona a sviluppare risorse commerciali e comunicative non indifferenti.

Saturno in Cancro

Con Saturno in Cancro è mancato il nutrimento (materno) e spesso la persona sente un grande vuoto. Se nell’infanzia non ha ricevuto affetto e coccole da adulta farà fatica a riceverlo, a ricevere. Superare la ferita rende capaci di nutrire gli altri dopo aver imparato a nutrire se stessi.

Saturno in Leone

Sono mancati il riconoscimento e la benedizione paterna, quindi la persona fa fatica a riconoscere il proprio valore o ad assumersi un ruolo ( di leader, di padre o madre ad esempio) qualora fosse richiesto.

Nella genealogia possiamo trovare figli non riconosciuti oppure rimasti orfani. Quando la ferita si trasforma in talento si sviluppano tutte quelle qualità che rendono capaci di ricoprire ruoli sociali visibili.

Saturno in Vergine

Chi ha Saturno in Vergine fa fatica a sentirsi utile e si mette alla prova dal punto di vista lavorativo. Può sentirsi insoddisfatto del proprio lavoro o somatizzare a causa di problematiche lavorative. Sapersi costruire una routine, sapersi organizzare diventano abilità che trasformano la ferita in talento.

Saturno in Bilancia

Con Saturno in Bilancia è mancata la giustizia. La persona fa fatica a raggiungere l’equilibrio e possono esserci memorie di separazioni o di ingiustizie. Le regole sono state troppo ferree o sono mancate del tutto. Il superamento della ferita consiste nel creare relazioni armoniose e nel creare il proprio sistema di regole senza sfociare nella rigidità.

Saturno in Scorpione

Con Saturno in Scorpione la persona sente il peso della diversità, si potrebbe sentire esclusa, assume il ruolo di pecora nera all’interno di una famiglia in cui non mancano i segreti. Questo di solito fa sviluppare un talento negli studi psicologici, un’attitudine alla ricerca interiore e ai profondi processi di trasformazione.

Saturno in Sagittario

La persona che nasce con Saturno in Sagittario invece spesso sente una mancanza di scopo, ha bisogno di cercare le risposte o il senso della vita altrove, lontano. Non di rado si spinge verso la conoscenza di culture straniere o soggiorna all’estero per parecchio tempo, onorando così quegli avi che potrebbero essere stati costretti ad emigrare per cercare fortuna.

Saturno in Capricorno

Saturno in Capricorno è in domicilio, e si esprime alla massima potenza in questo segno amante del rigore e della disciplina. In questo caso è mancato il sostegno, la persona è dovuta maturare prima del tempo, è diventata autonoma troppo presto e quindi tende ad affrontare tutto in solitudine. Allo stesso tempo è capace di dare supporto agli altri e indicando la strada verso l’indipendenza e il raggiungimento dei propri obbiettivi.

Saturno in Aquario

Con Saturno in Aquario la persona si è sentita limitata nella propria libertà, magari a causa di un evento improvviso che ha cambiato la sua vita in un momento in cui non era pronta. L’Aquario inoltre è un segno legato alle amicizie e alle collaborazioni ma, in questo caso, c’è una grande selezione e un numero ridotto della serie: “pochi ma buoni”.

Se la ferita si trasforma in talento invece si riesce ad amministrale molto bene e ad avere rapporti solidi, leali e duraturi nel tempo.

Saturno in Pesci

Con Saturno in Pesci la persona dovrà strutturare il proprio sistema di credenze, sentirà un forte bisogno di sviluppare la propria spiritualità o di dedicarsi ad attività benefiche. Il Pesci è il segno di chi si dona totalmente, di chi dà senza ricevere nulla in cambio.

Saturno insegna a costruire i propri confini, a creare quei limiti necessari a non sentirsi svuotati energeticamente da chi si potrebbe approfittare e a non disperdere le energie.

Saturno contro

Avere “Saturno contro” spaventa molte persone ed è un transito così conosciuto che è diventato anche il titolo di un film. Come i tutti i transiti di Saturno non possiamo definirlo “negativo”, tuttalpiù pesante. Saturno si può paragonare a quell’insegnante severo che pretende disciplina e rigore, ci carica di compiti e poi ci interroga per capire se abbiamo studiato. Sicuramente non è divertente ma, con il senno di poi, è grazie a lui se un giorno ci ritroveremo con delle lezioni apprese.

Detto ciò, il transito di “Saturno contro” si avverte quando si sta opponendo ad alcuni pianeti di nascita (sul nostro tema natale) come in primis il Sole e la Luna, poi agli altri pianeti personali (Mercurio, Marte e Venere). Anche l’opposizione di Saturno all’Ascendente prevede una prova non indifferente: ci fa lavorare sulle relazioni. Ci chiede: “vuoi strutturare e rendere serio questo rapporto oppure è il caso di portarlo a termine?”. Questo accade perché la casa opposta all’Ascendente è proprio la settima casa, detta la casa delle relazioni.

Anche se, leggendo l’oroscopo, la maggior parte delle persone pensa di avere “Saturno contro” per anni, in realtà la sua influenza si sente per qualche mese, quando si oppone al grado o quando sta transitando in un grado che non si discosta per più di due o tre gradi dal quelli in cui si trovano i nostri pianeti di nascita. Non spaventarti, se ti sembra complicato sai che puoi rivolgerti ad un astrologo esperto per la lettura dei transiti.

Il ritorno di Saturno

Saturno impiega circa 29 anni e mezzo a fare il giro dello zodiaco quindi questo è quello che si definisce il suo tempo di rivoluzione. Ad esempio, per chi è nato con Saturno in Bilancia nel 1981 il ritorno di Saturno è stato nel 2010 circa quando Saturno è ritornato nella stessa posizione di nascita. Il calcolo della posizione dei pianeti nei diversi giorni dell’anno è riportato dalle effemeridi. Puoi trovare le tabelle anno per anno in questo sito web.

Cosa accade con il ritorno di Saturno? Con il primo ritorno di Saturno che avviene attorno ai 29-30 anni la persona può dirsi matura, ha già fatto molte esperienze e si può definire adulta.

Con il secondo ritorno di Saturno, a 58-59 anni circa si dovrebbe essere diventati saggi, si è sviluppato quel giusto distacco che permette di osservare le situazioni senza rimanere troppo invischiati emotivamente.

Proprio perché Saturno insegna a “fare a meno di” qualcosa o qualcuno ci aiuta ad apprezzare e a valorizzare quello che rimane, quello che si è costruito, che poggia su una struttura solida e duratura. Questo pianeta infatti governa anche i processi temporali, tant’è che l’altro suo nome (secondo la mitologia greca) era proprio Cronos (che significa tempo). Il ritorno di Saturno quindi non ci ricorda solo che stiamo invecchiando ma anche che abbiamo fatto tesoro delle esperienze (pur dure che siano state) e che abbiamo avuto la possibilità di maturare diventando più saggi.

Saturno nel tema natale

Il settore del tema natale e il segno in cui si trova Saturno indicano dove e come ci sentiamo limitati, in cui impariamo a distaccarci e a fare a meno di qualcosa o qualcuno. Allo stesso tempo possiamo trasformare una ferita in un talento, diventiamo maestri in qualcosa.

Dove è presente Saturno possiamo avere la gestione ma non la proprietà. Ad esempio un Saturno in seconda casa (casa che parla di ciò che si possiede) potrebbe indicare la tendenza a non volere beni di proprietà, a non attaccarsi ai beni materiali. Nello stesso tempo si diventa bravi gestori delle proprie risorse economiche e bravi risparmiatori oppure si è capaci di gestire i beni altrui.

Saturno ci connette ai nostri avi e parla del mandato genealogico, del karma ereditato. Grazie ad un approccio astrogenealogico possiamo avere informazioni su che cosa ci è stato tramandato dai nostri nonni. Grazie a quest’approccio infatti l’Astrosofia ha attribuito a Saturno in significato di nonno: il segno e la casa in cui si trova possono darci tante informazioni sulle nostre memorie genealogiche. Per un approfondimento su questo e su altre tematiche è consigliabile una lettura del tema natale.

Domande frequenti

Cosa rappresenta Saturno in Astrologia?

Saturno in Astrologia rappresenta il pianeta che simboleggia la struttura, la disciplina, la responsabilità, i limiti e le sfide. È associato alla maturità, all’autorità, al lavoro duro e al senso del dovere. Saturno è detto il “maestro del karma” che ci aiuta a imparare le lezioni importanti della vita con l’obiettivo di farci crescere e diventare più forti.

Cosa significa avere Saturno contro in Astrologia?

In Astrologia Saturno significa trovarsi in un periodo della vita in cui l’influenza di Saturno è particolarmente sfidante o difficile. Di solito questa espressione si usa quando abbiamo un transito di Saturno in opposizione al Sole, alla Luna, all’Ascendente ( o ad altri pianeti personali come Venere e Marte).

Che influenza ha Saturno?

Saturno rallenta e limita un’energia ma allo stesso tempo crea struttura. I suoi influssi sono spesso percepiti come sfide o lezioni che la vita ci presenta per favorire la crescita personale e il rafforzamento. Saturno ci obbliga a prendere sul serio i nostri doveri e le nostre responsabilità. Questo può essere sentito come un peso, ma anche come una spinta verso la maturità e la stabilità.

Quanto tempo rimane Saturno in segno?

Saturno rimane in un segno due anni e mezzo circa.

Quale segno governa Saturno?

Saturno governa il segno del Capricorno, dove la sua energia si esprime in modo pratico e orientato al successo a lungo termine. Saturno conferisce al segno il grande senso di responsabilità, la disciplina e la capacità di distaccarsi emotivamente dalle situazioni.

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button