fbpx

Vergine: segno zodiacale in astrologia e astrosofia

vergine segno zodiacale

La Vergine è il sesto segno zodiacale, definito spesso come preciso e pignolo, contraddistinto da un grande senso dell’organizzazione e dall’amore per il servizio (che si esprime soprattutto nel lavoro). In questo breve articolo proverò a darvi una visione secondo l’Astrologia e l’Astrosofia.

Caratteristiche del segno zodiacale Vergine


Periodo: dal 23 agosto al 22 settembre
Elemento: terra
Genere: femminile trasformativo
Pianeta governatore: Mercurio
Parola d’ordine: io servo

Segno Vergine: caratteristiche rispetto agli altri segni


Il simbolo della Vergine è una sorta di emme con l’ultima asta ripiegata verso l’interno e sembra indicare l’atteggiamento di autoanalisi, la puntigliosità tipiche dei nati sotto questo segno. Inoltre ricorda l’anatomia degli intestini (caratterizzati da anse e pieghe) a cui lo associa l’Astrologia classica.

Rispetto al Leone che ha bisogno di brillare e mettersi in mostra, la Vergine preferisce rimanere in secondo piano a svolgere diligentemente i compiti che le vengono richiesti con atteggiamento umile. Il genere femminile conferisce una certa docilità, una serietà di fondo che mal digerisce i colpi di testa e gli eccessi dei segni di fuoco. Gli sprechi di energia non sono consentiti e c’è la ricerca della quiete che diventa routine (spesso questo segno è accusato di essere noioso ed eccessivamente schematico nel modo di affrontare la vita).


Il Pianeta Governatore della Vergine


Il pianeta governatore, Mercurio, conferisce al segno una mente sempre in movimento, un’intelligenza che trova il senso nella logica, nell’analisi continua (che poi diventa autoanalisi), nella catalogazione che ha bisogno di definire e di dare un nome alle cose, nel bisogno d’ordine. La Vergine è coscienza che si contrappone all’inconscio, razionalità e pensiero scientifico che si oppongono al misticismo, al sogno e al caos, all’assenza di forma del pensiero fluttuante pescino.

La classificazione del segno zodiacale della Vergine


La Vergine è un segno di terra e questo elemento dona le capacità pratiche per cui è rinomato ma, rispetto al Toro (altro segno di terra che lo precede) che vive in simbiosi con la natura, sente l’esigenza di sviluppare competenze specifiche per ricavare più frutti, si avvale della tecnica e della scienza per poter catalogare le varie specie (la botanica è una disciplina cara a questo segno), usa gli strumenti per ottimizzare i tempi.

Qui la funzione di sensazione non è più introversa ma estroversa, le capacità sensoriali, soprattutto manuali ed artigianali, vengono messe al servizio della comunità e il rapporto con il corpo è inteso come ricerca di abitudini quotidiane che garantiscano la salute. Il concetto di salute della Vergine è strettamente legato al presente, tempo in cui si orienta, ed è funzionale al lavoro, poiché non si concede molto facilmente un’assenza per malattia.

Ordine, precisione, pulizia, servizio, sono parole cardine che fanno intuire come mai l’Astrosofia l’abbia associata al popolo svizzero, ma anche alla società induista divisa per caste. La divisione per categorie, il bisogno di separare, di analizzare, il tempo scandito, sono il motivo per cui la Vergine si oppone al segno dei Pesci, dove il tempo e lo spazio non ci sono, non esistono etichette, confini o forme precise.

Anche se ha la fama di essere pedante o noioso, questo segno però ha la capacità di sapere come si usa il corpo per dare piacere. Qui si ritorna all’India con il suo kamasutra, che può essere considerato una sorta di catalogo delle posizioni sessuali. Sempre parlando di India e di posizioni, anche le asana dello yoga e le varie pulizie stagionali (pancha karma) per mantenere un corpo efficiente ed in salute, gli si possono attribuire facilmente.

Quale potrebbe essere il lavoro perfetto per la Vergine?


I mestieri in cui si esprime al meglio sono sicuramente quelli in cui c’è bisogno di catalogare o è utile una grande precisione o manualità: magazziniere, artigiano (chi utilizza strumenti di precisione), tecnico di laboratorio, botanico, veterinario (tutti i piccoli animali sono attribuibili al segno), lavoro di segreteria e chi lavora nel settore scientifico in generale.
L’Astrologia classica associa al segno l’intestino, mentre l’Astrosofia fa riferimento all’anatomia energetica con il meridiano dello stomaco associato al cereale grano.

Ferita emozionale associata al segno della Vergine

Sempre questa branca dell’Astrologia gli ha attribuito la ferita da umiliazione data (e subita in parte, poiché il soggetto si autoanalizza continuamente). C’è una critica costante, un atteggiamento da “perfettino” che porta a sviluppare la maschera del crumiro, del secchione (l’amore per i libri, lo studio e l’esigenza di doversi specializzare con corsi è tipica del segno) o del lavoratore zelante.

L’eccesso di organizzazione nasconde la paura del caos sociale, ma la persona dovrà superare la ferita imparando ad avere fede e fiducia verso il prossimo e verso una dimensione spirituale capendo che, nella vita, ci sono poche cose che si possono controllare.

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button