fbpx

Conosci i simboli dei segni zodiacali?

Spesso chi è appassionato di Astrologia non conosce i simboli, anche detti glifi, dei segni zodiacali. In questo articolo te ne spiego il significato così ti sarà più facile memorizzarli. Questa breve interpretazione dei simboli astrologici invita ad una comprensione più profonda dei loro significati nascosti.

Ariete

simbolo segno zodiacale ariete

Il glifo dell’Ariete è una rappresentazione visiva del coraggio e dell’energia ardente del primo segno di fuoco. Le corna rappresentano la natura istintiva e primordiale del capro, assieme alla testardaggine e alla determinazione che lo contraddistinguono. Secondo la tradizione egizia questo simbolo significa un’inizio o un’apertura. Non a caso infatti si tratta del primo segno zodiacale che inaugura il ciclo dello zodiaco.

Toro

simbolo segno zodiacale toro

Il glifo del Toro rappresenta proprio la testa e le corna di un toro o, meglio, di una vacca, e attinge alle divinità di antiche civiltà dedite all’agricoltura e all’allevamento. Il simbolo incarna la resilienza, la stabilità e l’abbondanza, la potenza procreatrice della natura, la fisicità tipici del secondo segno di terra. Se invece lo si vuole intender come un cerchio sormontato da una coppa sta comunque ad indicare la chiusura (cerchio) tipica del secondo segno zodiacale che aspetta di ricevere (coppa) uno stimolo dall’esterno per poter poi costruire.

Gemelli

simbolo segno zodiacale gemelli

Il glifo del Gemelli rappresenta due linee parallele unite da due linee verticali e sta ad indicare il doppio. Le due linee verticali unite stanno ad indicare anche Manca l’elemento animale o zoomorfo, ma questa cosa lo accomuna agli altri due segni d’aria (Bilancia e Aquario). Ciò sta ad indicare la natura più razionale e mentale che accomuna questo elemento. L’interconnessione tra le linee rappresenta uno scambio, la comunicazione di cui il terzo segno zodiacale è principe.

Cancro

simbolo segno zodiacale cancro

Il glifo del Cancro è composto da due 6 posti in movimento di rotazione centripeta. Alcuni ci vedono una somiglianza con il Tao unione di yin e yang), altri ci vedono gli spermatozoi e il movimento vorticoso dell’ovulo fecondato (che vortica su se stesso), altri le chele del granchio che protegge se stesso e la sua famiglia. Una cosa è certa: il movimento centripeto indica sia l’atteggiamento introverso che la volubilità del quarto segno zodiacale dominato dalla Luna.

Leone

Il glifo del Leone assomiglia alla coda o alla criniera dell’animale che lo rappresenta, simbolo di regalità, di orgoglio e di leadership ma anche alla lettera greca lambda (sua iniziale). Il cerchio presente nel glifo indica la parte egoica (che non manca al quinto segno zodiacale) mentre l’onda che si sopraeleva rappresenta la necessità di elevarsi verso lo spirito, un movimento incessante di manifestazione della propria luce e di conquista che lo accomuna agli altri segni di fuoco.

Vergine

Il glifo della Vergine sembra una emme la cui ultima asta è ripiegata verso l’interno ad indicare la tendenza all’autoanalisi e la puntigliosità. La emme simboleggia anche la modestia sessuale. La parte istintiva è infatti sacrificata rispetto alla parte intellettuale, mentale e razionale (assieme al Gemelli è governata da Mercurio) e proprio come i segni d’aria non è rappresentata da un animale.

Bilancia

simbolo segno zodiacale bilancia

Il glifo della Bilancia assomiglia al geroglifico egizio che indica l’equilibrio, qualità che ricerca e attraverso cui si esprime. La linea orizzontale che sta sotto rappresenta l’immobilità, la rigidità che spesso contraddistingue il settimo segno zodiacale (famoso per il tempo che impiega a prendere una decisione). La linea sovrastante invece, formata da due tratti identici ed equidistanti uniti da un semicerchio, rappresenta la necessità di mediazione, l’unione degli opposti, la capacità di mettere insieme (prerogativa di una relazione).

Scorpione

simbolo segno zodiacale scorpione

Il glifo dello Scorpione assomiglia a quello della Vergine ma la coda della emme è rivolta verso l’esterno e ricorda la coda con pungiglione dell’animale che rappresenta. Il pungiglione velenoso può rappresentare qualcosa che può portare alla morte ma anche quel pharmacos, quel veleno che diventa cura e antidoto di chi lo sa assumere. L’ottavo segno zodiacale infatti è noto per la capacità di trasformare le sperienze dolorose in conoscenza profonda avendo il coraggio di scendere nei propri abissi infernali e di portare alla luce le proprie zone d’ombra.

Sagittario

simbolo segno zodiacale sagittario

Il glifo del Sagittario rappresenta una croce (materia) sormontata da una freccia puntata verso l’alto (il cielo e la dimensione spirituale) e verso destra (futuro). La freccia indica il bisogno di movimento che spinge il nono segno zodiacale ad esplorare, ricercare, viaggiare ed è interessante che il suo nome latino “sagitta” abbia la radice in comune con la parola “sagus” cioè saggio (qualità che spesso si ritrova tra i nati nel segno).

Capricorno

simbolo segno zodiacale capricorno

Il glifo del Capricorno rappresenta una capra stilizzata (le corna o lo zoccolo) con la coda di pesce. La capra indica la parte materiale che ha la necessità di arrampicarsi per arrivare alla vetta (al successo ma anche ad una dimensione più elevata da cui osservare meglio e con distacco) e la coda di pesce rappresenta la parte spirituale. L’ultima parte del glifo (una linea che scende al di sotto) indica un ritorno a se stessi, una forma di solitudine e ascetismo che caratterizza il decimo segno zodiacale.

Aquario

simbolo segno zodiacale acquario

Il glifo dell’Aquario rappresenta due righe parallele a zig zag che possono indicare una forma di energia elettrica o elettromagnetica. Il dio egizio Tem, il creatore dell’universo (forse paragonabile ad Urano, il governatore del segno) era ricoperto di queste linee. Sempre il geroglifico rappresenta l’acqua che scorre (che invece è presente nell’anfora del portatore d’acqua, l’acquario appunto, nella sua rappresentazione meno stilizzata). L’acqua è un bene prezioso per l’umanità e l’undicesimo segno zodiacale ha a cuore sia il bene collettivo che le tematiche ecologiche.

Pesci

Il glifo del Pesci rappresenta due semicerchi uniti da un trattino, due pesci che nuotano in direzioni opposte. Ciò indica le mille contraddizioni, l’estro fantasioso ma soprattutto il moto perpetuo, la dimensione infinita e indefinita tipica del dodicesimo segno ma anche l’idea dell’eterno ritorno. Con il Pesci infatti un ciclo finisce ma questo non indica una fine; come cita il titolo di un bellissimo libro di Tiziano Terzani “La fine è il mio inizio”.

A che serve conoscere i simboli dei segni zodiacali?

Conoscere il simbolo dei segni zodiacali serve per cominciare a prendere confidenza con quello che è il tuo tema natale. Anche se dovrai rivolgerti ad un astrologo esperto per la sua interpretazione, osservare il tema natale e i suoi simboli ti connette alla tua energia celeste. Andando a memorizzare e ad associare i simboli ai segni potrai ricavare più informazioni sui tuoi pianeti, ad esempio sulla tua Luna natale o sulla tua Venere natale. Allo stesso tempo potrai avere più facilità nel seguire gli aggiornamenti astrologici sul cielo del momento (anche detti transiti).

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button