Capricorno: segno zodiacale in Astrologia e Astrosofia
Il segno zodiacale Capricorno
Il
Capricorno è il decimo segno zodiacale, famoso per il
senso di responsabilità e le capacità amministrative. In questo breve articolo vorrei offrirti un modo diverso di vedere questo segno di terra, perché ti mostrerò non solo una visione secondo l’Astrologia, ma anche un’inedita visione secondo l’Astrosofia.
Scheda del segno Capricorno
Periodo: dal 21 dicembre al 20 gennaio circa.
Elemento:terra.
Genere: femminile creativo.
Pianeta Governatore: Saturno.
Parola d’ordine: io amministro.
Il
simbolo del segno zodiacale rappresenta una capra stilizzata con la coda di pesce. Possiamo interpretarlo come la materia, la capra che si arrampica e scala la vetta, che si fonde con lo spirito, il pesce. Se l’uomo vuole innalzarsi ed evolvere deve unire questi due elementi.
Capricorno: segni zodiacali a confronto
Il Capricorno è un
Sagittario che si è stancato di girare per il mondo e vuole cominciare a gestire le sue conquiste.
Rimangono l’aspetto della concretezza, della solidità e il senso pratico degli altri due segni di terra (
Toro e
Vergine) ma nel suo caso emergono il
bisogno di arrivare ai vertici della società e la necessità di compiere una sorta di missione che gli viene ispirata dall’alto.
Un personaggio che rappresenta bene il segno, infatti, può essere identificato in Mosè che si mette a capo del popolo ebraico e lo aiuta a raggiungere la terra promessa con l’aiuto divino.
Se invece lo confrontiamo con il segno opposto, il
Cancro, troviamo l’
atteggiamento dell’adulto responsabile ed emotivamente distaccato che si pone agli antipodi con i modi fanciulleschi e il bisogno di sostegno del primo segno d’acqua.
Il Pianeta del Capricorno
Il
pianeta che governa il Capricorno, Saturno, è anche chiamato
“maestro del karma” perché
ha lo scopo di strutturare l’individuo, di insegnargli a essere autonomo privandolo di ciò che lo sostiene.
Opera attraverso la
ferita da abbandono, facendo sì che la persona diventi adulta, responsabile, indipendente e che sappia distaccarsi, lasciare andare.
Allo stesso tempo infonde l’autodisciplina, insegna alla persona a strutturarsi e a concretizzare, anche se il tutto avviene in tempi lunghi e in seguito a un duro lavoro.
Saturno contrae, cristallizza, raffredda, crea distacco e ha bisogno di ritirarsi nel silenzio.
Il Capricorno quindi sente il bisogno di seguire procedure e protocolli (che possono apparire duri o privi di senso agli altri segni) allo scopo di adattarsi a un ambiente ostile (consideriamo che si esprime nel periodo più freddo dell’anno, in cui gli animali si ritirano nelle tane e gli alberi perdono le foglie per sopravvivere) e di raggiungere i suoi obbiettivi
.
Va da sé che la solitudine e il silenzio gli sono necessari per distaccarsi da tutto ciò che potrebbe ostacolarlo nel suo cammino verso la vetta.
Caratteristiche del segno zodiacale del Capricorno in Astrosofia
L’
Astrosofia, una disciplina astrologica caratterizzata dall’integrazione con vari saperi e filosofie, classifica il Capricorno come il secondo degli ultimi quattro segni definiti “estroversi ispirati”,
caratterizzati dal bisogno di una missione e mossi da bisogni spirituali.
Il rigore morale e la disciplina non vengono impiegati per raggiungere il benessere personale o sociale ma per il bene dell’intera umanità.
Quale potrebbe essere il lavoro perfetto per il Capricorno?
Se andiamo oltre il classico oroscopo, Capricorno nel lavoro ha davanti a sé diverse strade. Un nato del segno può eccellere in
ogni attività che richieda disciplina e senso di responsabilità e può ricoprire cariche amministrative. Vanno bene lavori nell’amministrazione pubblica (dal funzionario al presidente del consiglio o nell’imprenditoria (amministratore delegato, business planner, gestore del personale ecc).
Il Capricorno è
legato alla scultura e a tutte le arti plastiche (ricordo che è un segno di terra quindi è molto legato alla materia e alla costruzione di qualcosa che duri nel tempo). Spesso si trovano molti nati del segno tra gli studiosi di Storia Antica o tra gli archeologi.
Capricorno: segno zodiacale nel mondo
L’Astrosofia ha riconosciuto nel
popolo russo molte delle caratteristiche del segno proprio per la disciplina e la
freddezza che spesso lo caratterizza. Il Capricorno rappresenta il governo, soprattutto quello statale che in questa nazione è molto presente nella vita dei cittadini.
Oltre l’oroscopo: Capricorno salute e benessere
L’Astrologia classica associa il segno del Capricorno alle ossa (in particolare le ginocchia), mentre l’Astrosofia lo ha associato al
meridiano dell’intestino crasso e al cereale miglio.
Sempre questa branca dell’astrologia ha attribuito al segno la
ferita da abbandono data, che crea la maschera del burocrate, i cui doveri sono anteposti agli affetti.
La persona
ha paura delle proprie emozioni, spesso le ha congelate in tenera età per dover far fronte alla perdita di una persona cara o perché la vita lo ha messo in condizioni di dover maturare troppo in fretta.
Il superamento della ferita consiste nel rompere il suo ascetismo comprendendo che chi vince da solo in realtà ha perso.