fbpx

Sagittario: segno zodiacale in Astrologia e Astrosofia

sagittario segno zodiacale

Il segno zodiacale Sagittario

Il Sagittario è il nono segno zodiacale, famoso per la sete di sapere, la capacità di trasmetterlo e lo spirito d’avventura. In questo breve articolo ve ne darò una visione molto completa, che tenga conto sia del punto di vista dell’Astrologia sia dell’Astrosofia.

Scheda del segno Sagittario

Periodo: dal 23 novembre al 21 dicembre. Elemento: fuoco. Genere: maschile trasformativo. Pianeta governatore: Giove. Parole d’ordine: io Insegno. Il glifo del segno zodiacale rappresenta una freccia che punta verso l’alto, verso il cielo. Si tratta di una parte dell’intero simbolo rappresentato da un centauro, una figura mitologica metà animale e metà uomo. L’istinto animale, lo slancio impetuoso viene trasmutato in desiderio ardente di conoscenza, in ispirazione divina. La freccia curva e contorta del glifo dello Scorpione (segno che lo precede) diventa dritta: non c’è posto per i labirinti mentali: tutto va detto e affrontato in modo diretto, non c’è posto per l’ombra (tutto è illuminato).

Sagittario: segni zodiacali a confronto

Il Sagittario si comprende molto bene se si confronta con il suo segno opposto: il Gemelli. A differenza di tutte le altre coppie di segni opposti, infatti, questa non rappresenta due atteggiamenti antitetici ma una sorta di evoluzione. Se il Gemelli è associato ai piccoli spostamenti e alle città, il Sagittario è associato all’andare all’estero e all’esplorazione di territori sconosciuti e selvaggi. Se il Gemelli assimila e accumula notizie, il Sagittario cerca la sua personale verità e vuole insegnarla, vuole predicarla. L’elemento fuoco che nel Leone era carisma sociale diventa fede e fiducia, volontà di istruire e trasmettere una conoscenza superiore.

Il pianeta del Sagittario

Il pianeta che governa il segno del Sagittario, Giove, non solo gli conferisce ottimismo, ma dona anche ottime capacità didattiche. Questo pianeta però tende a espandere e a creare eccessi: il difetto più frequente del nono segno zodiacale è infatti quello di essere arrogante (per un eccesso di sicurezza in quello che crede), di essere fanatico (le ideologie, le filosofie, le religioni sono ambiti amati) di essere invadente (dando consigli non richiesti o esponendo senza mezzi termini verità a persone che non sono pronte a riceverla) o di essere un po’ credulone (per un eccesso di fiducia appunto).

Caratteristiche del segno Sagittario in Astrosofia

L’Astrosofia classifica il Sagittario come il primo degli ultimi quattro segni definiti: “estroversi ispirati”. Non basta più riconoscersi in un gruppo, inserirsi e servire la società, ma nasce il bisogno di uno scopo più alto nella vita, di una missione. Questo segno è impegnato costantemente nella ricerca di una verità superiore, nella ricerca di un itinerario che lo porti aldilà dei semplici bisogni quotidiani. Questa spinta non è soltanto spaziale ma anche temporale: il Sagittario è costantemente proiettato nel futuro e mette la sua energia al servizio di un progetto che crei un domani migliore.

Oltre l’oroscopo: Sagittario e lavoro ideale

Che mestiere o attività possono intraprendere i nati nel segno del Sagittario? Sicuramente l’insegnante, chi fa del viaggio una professione o chi collabora con l’estero (guide turistiche, chi lavora in un’agenzia di viaggi, chi funge da interprete e crea scambi commerciali tra paesi ecc), il giudice, il camionista ma anche chi si occupa di spiritualità o di filosofia (sacerdote, guru, maestro, predicatore).

Sagittario: segno zodiacale nel mondo

L’Astrosofia ha trovato nei popoli nomadi berberi o gitani molte caratteristiche del segno, ma anche il popolo spagnolo che coi conquistadores ha varcato i confini e ha voluto esportare il suo credo religioso (tramite la creazione di missioni in tutto il Sudamerica) ne rappresenta molto bene l’energia.

Oltre l’oroscopo: Sagittario, salute e benessere

L’Astrologia classica associa il segno del Sagittario all’apparato locomotore (soprattutto alle cosce), mentre l’Astrosofia lo ha associato al meridiano del mastro del cuore e al cereale orzo. Questa branca dell’astrologia ha attribuito al segno la ferita da rifiuto data che crea la maschera del fuggitivo (o del saccente). Il rifiuto proveniente dal genitore dello stesso sesso si evolve in senso di inadeguatezza, in paura di non sapere e di non essere all’altezza. Il soggetto, sentendosi rifiutato, rifiuta a sua volta scappando alla ricerca della sua personale verità e di più ampi spazi in cui esprimersi liberamente. Il superamento della ferita consiste nell’imparare a non cercare vie di fuga e a stare nel presente capendo che la verità è dentro di sé. Sei Sagittario o un altro segno? Se vuoi conoscere nel profondo in che modo l’energia degli astri influenza la tua vita, prenota la Lettura del Tema Natale. Sarà un’esperienza emozionante e indimenticabile!

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button